Vai al contenuto

Un corso sulle erbe spontanee a Foggia e San Nicandro Garganico (gennaio 2020)

I campi pugliesi sono pieni di erbe spontanee le cui virtù sono note fin dall’antichità. Un corso che spiega quali sono e che tipo di utilizzo se ne può fare è un arricchimento di conoscenza che andrebbe presa al volo. Organizzato da Coldiretti Foggia, Università degli Studi di Foggia (facoltà di Agraria) e Asp Zaccagnino di San Nicandro Garganico (Fg), il percorso formativo prende in considerazione gli elementi della tradizione (Etnobotanica) e introduce i partecipanti alla Ricerca (coltivazione, trasformazione, utilizzi vari) e al riconoscimento (Botanica).

Leggi tutto »

Usi, costumi e credenze di Natale sul Gargano a inizio 900

[…] Si pensava che la notte della Vigilia Gesù, accompagnato da schiere di Angeli, scendesse nelle case: portava pace e felicità fra gli uomini. Riferisce La Sorsa: «Le donne ritengono che a mezzanotte la Madonna scenda dal camino, e asciughi al calore del ceppo i pannolini che devono fasciare il Bambino».

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.