Vai al contenuto

Annibale venne sul Gargano!?

Le prime tracce della località garganica di Pulsano risalgono ai tempi di Annibale; infatti è noto che questi soggiornò in Puglia occupandola dopo la vittoria di Canne e nella prosecuzione della guerra contro Roma. Secondo alcuni storiografi il generale cartaginese si recò spesso nella zona di Siponto e specialmente a Pulsano, ove fece erigere una robusta costruzione quadrata subito dopo lo scontro di Canne del 216 a.C. detta ancora oggi “Torre di Annibale”   da Pulsano e l’ordine monastico pulsanese, 1953, Ciro Angelillis Non abbiamo trovato altre informazioni a riguardo. Aggiornamento 15 ottobre 2012: su facebook riceviamo commenti che parlano di tombe dei soldati cartaginesi a San Salvatore e Santa Restituta. Cercheremo altre informazioni a proposito.

Leggi tutto »

VIDEO – Fede e folclore..d’altri tempi

Le immagini del cortometraggio scorrono su ” E TI VENGO A CERCARE “, di F. Battiato. Esse vogliono mostrare uno spaccato di fede vissuta, attraverso gli atti di devozione religiosa in Calabria, dimostrazioni di devozione ancora fortemente intrise di elementi lontani dalla prassi del cattolicesimo (arrivare all’altare strisciando la lingua a terra..). Il cortometraggio è stato premiato  nel Concorso Nazionale per Cortometraggi, “MENO CINQUE” che si è tenuto a San Sepolcro (AR) nel 1997.

Leggi tutto »

Il Gargano emporio di immagini e di sapori, i funghi del Gargano e le ricette

di Antonio Monte da Milano Le pareti di muraglie ridisegnate dal tempo e arricchite dal verde dei pini, fichi d’india e capperi, diventano esuberanti giardini verticali naturali, preposti all’orchestrazione dell’immagine visibile ai Foresti che calpestano le strade tortuose con i rumorosi mezzi snaturali. Le imponenti scenografie che la natura offre gratuitamente, vengono immagazzinate da questi, per essere rievocate nelle loro terre fredde prive di calore. Questo luogo magico si affaccia prepotente sulle acque ruotando silenzioso intorno al sole. Il clima filtra aria pura e soave e fa rigenerare il sangue del meno giovane e l’arricchisce di energie vitali. Anche i venti sostano per il loro punto d’incontro e vi giocano, senza arrecare guai, facendo mulinelli dispettosi, spettinando le chiome degli ulivi, disorientando le vele dei marinai. Territorio Sacro, devoto alle tante Divinità che vi hanno dimorato e che dai loro Altari hanno scongiurato il male per farlo baciare integro dal suo mare. Le cicale e le rondini cantano festosi al chiaror del giorno e di notte sono le costellazioni più celebri che lo vigilano e lo illuminano con premura, mentre le mezze fasi lunari coronano le sue alture. Il nostro Gargano oltre a fornirci bellissime immagini in qualsiasi stagione, ci dona i tanti sapori dei prodotti naturali che noi, facendo coincidere con avvenimenti sportivi e spolverando vecchie tradizioni, dovremmo pubblicizzare a dovere per renderlo più famoso e per sviluppare il turismo in tutto l’arco dell’anno. Dopo le piogge estive i funghi: porcini, chiodini, gallinacci e cardoncelli proliferano nei nostri boschi e nelle pianure, questi sono commestibili e di alta qualità. Con un po’ di accortezza, tutte le persone che si dedicano alla raccolta dei funghi, oltre alla piena conoscenza degli stessi, in considerazione del fatto che in questo periodo sul nostro territorio è in atto la stagione venatoria di munirsi,

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.