Vai al contenuto

Quando la Foresta Umbra era la “Foresta Paolini”

E’ stata una mappa a suscitare in me la curiosità: “Foresta G. Paolini”: perché la Foresta Umbra veniva chiamata così su questo documento degli anni ’40? Poi, come in un puzzle, a distanza di qualche tempo mi vengono inviate delle foto direttamente dal chiostro della Scuola Forestale Carabinieri Cittàducale, foto che ritraggono un busto dedicato proprio a quel Paolini della Foresta Umbra.

Leggi tutto »

La mafia dei pascoli sul Gargano

Dal 2023 si sono avute le prime operazioni degli inquirenti per contrastare questo fenomeno criminale (notizie di settembre 2023, maggio 2024, luglio 2024) Il fenomeno è stato studiato dalla prof.ssa Lina Calandra dell’Università dell’Aquila.A tal proposito si può leggere la sua relazione presentata alla Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie del maggio 2022 dove sono diversi i riferimenti alla provincia di Foggia ed al Gargano, come già si vede bene dalla mappa pubblicata.

Leggi tutto »

I problemi del Lago di Varano ben oltre il dragaggio

Alcuni giovani cercano di accendere una luce sulla situazione del Lago di Varano che presenta problemi ben aldilà del mancato dragaggio. I pescatori segnalano infatti scarichi di abitazioni nel lago, la morchia dei frantoi che finisce nel lago, i fanali del molo non funzionanti, anarchia totale nel porto canale etc. Tutti problemi ben noti ma che non vengono affrontati.

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.