Vai al contenuto

Fase di raccolta delle osservazioni per l’aggiornamento del Piano del Parco del Gargano

I Parchi Nazionali italiani basano la propria attività, di norma, sullo strumento chiamato “Piano del Parco”. A oltre 20 anni dalla sua nascita il Parco del Gargano ancora non è dotato di tale strumento seppur l’iter di elaborazione sia cominciato più di 10 anni fa. E’ per questo che oggi l’ente Parco chiede il parere dei soggetti competenti in materia ambientale e delle autorità territorialmente interessate, sugli aggiornamenti necessari per un adeguamento del Piano del Parco del Gargano all’attuale contesto normativo, ambientale e socioeconomico su cui ricade la competenza del Piano stesso. Il presente documento intende rappresentare in modo chiaro e sintetico gli obiettivi dell’attività di aggiornamento del Piano del Parco Nazionale del Gargano e fornire nel contempo il quadro logico secondo cui sarà effettuata la valutazione ambientale strategica del Piano stesso. In considerazione della rilevanza del tema e delle ricadute economiche, sociali e ambientali è auspicata la maggiore partecipazione possibile e la predisposizione di contributi strutturati in modo da poter essere più agevolmente presi in considerazione. A tal fine viene messo a disposizione l’allegato questionario che si invita ad utilizzare per fornire le proprie indicazioni.” Il questionario, esclusivamente in formato elettronico, dovrà essere trasmesso a: info@parcogargano.it direttore@parcogargano.legalmail.it (PEC) Link documenti Download alternativo Documento rapporto preliminare aggiornamento Questionario per osservazioni AGGIORNAMENTO 16/06/2016 – COMUNICATO STAMPA PNG

Leggi tutto »

Opportunità: Il MIBACT sostiene la progettazione integrata su scala territoriale per la valorizzazione culturale

In data 8 giugno 2016 è stato pubblicato l’”Avviso pubblico per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria,Campania, Puglia, Sicilia”. Ci sono a disposizione € 300.000 per progetto finanziato e, essendo un avviso rivolto alla progettazione integrata dei territori, uno dei requisiti è una popolazione non inferiore ai 150.000 abitanti (per fare un esempio l’area Parco Nazionale li supera quindi il Parco, potenzialmente, potrebbe dare il via a questa iniziativa). Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 5 settembre 2016 secondo i requisiti e le modalità specificate nell’Avviso e nei relativi allegati. Come previsto dal Decreto del Segretario generale MiBACT del 3 novembre 2014, la misura è stata attivata dal MiBACT (Segretariato Generale – Servizio II) in collaborazione con l’ANCI, che nelle prossime settimane curerà la realizzazione di attività ed eventi informativi nelle regioni interessate. L’avviso e altre info a questo link Speriamo che anche il nostro territorio riesca a fare la propria parte.

Leggi tutto »

Una guida per conoscere Vieste giocando

Da un sogno di bambina a una realtà per i bimbi di oggi: in arrivo una guida di Vieste per imparare giocando  “Guida della città di Vieste per bambini” è un progetto dedicato ai bambini viestani e non che non conoscono Vieste. Si tratta di una guida, in versione italiana e inglese, che racconta la cittadina garganica con la sua storia e le sue tradizione, e lo fa in modo giocoso, con intere pagine da colorare. L’ideazione è a cura di Michela Mastrorocco, ragazza attiva nel settore del turismo come tour leader. “Da piccola – racconta Michela – mi sarebbe piaciuto avere un album da colorare con la storia di Vieste. Poi sono cresciuta e mi son rimaste la passione per il mare e per la conoscenza del territorio, così tempo fa, riaprendo un vecchio diario, ho trovato lo spunto che mi è servito per avviare questo nuovo progetto: una guida semplice e giocosa, tutta pensata per i bimbi.” Se siete interessati alla guida potete scrivere una mail a mastroroccomichela@gmail.com oppure acquistare la guida presso edicole e lidi balneari a partire da metà giugno.

Leggi tutto »

KEEP CALM AND STARTUP FOGGIA – CALL X STARTUPS

E’ aperta, per una settimana, la call per la selezione di 10 startup da inserire nel percorso di accompagnamento promosso dalla Camera di Commercio di Foggia. La domanda per la candidatura va presentata entro il 4 giugno 2016. I candidati parteciperanno ad una giornata di selezione, il 05.06.2016 alle ore 16:30, che si terrà in occasione di Maker Foggia presso il Cineporto in Via San Severo, con un breve intervento di presentazione (pitch) della propria idea di impresa. Una Commissione di valutazione selezionerà i 10 team. Le startup selezionate avranno accesso al programma di accompagnamento della durata di circa 8 settimane – dal 06/06/2016 al 31/07/2016 – con la possibilità di usufruire degli spazi di co-working della struttura. Leggi tutto qui

Leggi tutto »

Here’s to you, la canzone dedicata a Sacco e Vanzetti

Uno degli ultimi lavori del CGS – Canzoniere Grecanico Salentino è una cover di Here’s to you, la canzone dedicata a Sacco e Vanzetti, i due anarchici italiani incriminati e uccisi negli USA nel 1927. Forse pochi sanno che Ferdinando Nicola Sacco nacque a ‪Torremaggiore‬ (FG) nel 1891. The Ballad of Nick & Bart (Here’s to You) di Ennio Morricone, cantata da Joan Baez. Il testo riprende le parole finali di un discorso di Bartolomeo Vanzetti: «Here’s to you Nicola and Bart Rest forever here in our hearts The last and final moment is yours That agony is your triumph! » «Vi rendo omaggio Nicola e Bart Per sempre riposate qui nei nostri cuori Il momento estremo e finale è vostro Questo dolore è il vostro trionfo! » (Joan Baez, The Ballad of Nick & Bart (Here’s to you)) Se ti interessa continua a leggere qui Intanto è stata mandata una lettera al Papa e a Obama per riabilitare le loro figure.

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.