Vai al contenuto

Una guida per conoscere Vieste giocando

Da un sogno di bambina a una realtà per i bimbi di oggi: in arrivo una guida di Vieste per imparare giocando  “Guida della città di Vieste per bambini” è un progetto dedicato ai bambini viestani e non che non conoscono Vieste. Si tratta di una guida, in versione italiana e inglese, che racconta la cittadina garganica con la sua storia e le sue tradizione, e lo fa in modo giocoso, con intere pagine da colorare. L’ideazione è a cura di Michela Mastrorocco, ragazza attiva nel settore del turismo come tour leader. “Da piccola – racconta Michela – mi sarebbe piaciuto avere un album da colorare con la storia di Vieste. Poi sono cresciuta e mi son rimaste la passione per il mare e per la conoscenza del territorio, così tempo fa, riaprendo un vecchio diario, ho trovato lo spunto che mi è servito per avviare questo nuovo progetto: una guida semplice e giocosa, tutta pensata per i bimbi.” Se siete interessati alla guida potete scrivere una mail a mastroroccomichela@gmail.com oppure acquistare la guida presso edicole e lidi balneari a partire da metà giugno.

Leggi tutto »

KEEP CALM AND STARTUP FOGGIA – CALL X STARTUPS

E’ aperta, per una settimana, la call per la selezione di 10 startup da inserire nel percorso di accompagnamento promosso dalla Camera di Commercio di Foggia. La domanda per la candidatura va presentata entro il 4 giugno 2016. I candidati parteciperanno ad una giornata di selezione, il 05.06.2016 alle ore 16:30, che si terrà in occasione di Maker Foggia presso il Cineporto in Via San Severo, con un breve intervento di presentazione (pitch) della propria idea di impresa. Una Commissione di valutazione selezionerà i 10 team. Le startup selezionate avranno accesso al programma di accompagnamento della durata di circa 8 settimane – dal 06/06/2016 al 31/07/2016 – con la possibilità di usufruire degli spazi di co-working della struttura. Leggi tutto qui

Leggi tutto »

Here’s to you, la canzone dedicata a Sacco e Vanzetti

Uno degli ultimi lavori del CGS – Canzoniere Grecanico Salentino è una cover di Here’s to you, la canzone dedicata a Sacco e Vanzetti, i due anarchici italiani incriminati e uccisi negli USA nel 1927. Forse pochi sanno che Ferdinando Nicola Sacco nacque a ‪Torremaggiore‬ (FG) nel 1891. The Ballad of Nick & Bart (Here’s to You) di Ennio Morricone, cantata da Joan Baez. Il testo riprende le parole finali di un discorso di Bartolomeo Vanzetti: «Here’s to you Nicola and Bart Rest forever here in our hearts The last and final moment is yours That agony is your triumph! » «Vi rendo omaggio Nicola e Bart Per sempre riposate qui nei nostri cuori Il momento estremo e finale è vostro Questo dolore è il vostro trionfo! » (Joan Baez, The Ballad of Nick & Bart (Here’s to you)) Se ti interessa continua a leggere qui Intanto è stata mandata una lettera al Papa e a Obama per riabilitare le loro figure.

Leggi tutto »

La storia dell’emigrazione di Roseto di Pennsylvania in un documento originale

In questo documento messo online da Massimo Tardio trovate la descrizione del primo insediamento di Roseto, Pennsylvania negli USA, fondato dagli emigrati di Roseto Valfortore (FG). Qui nacque a fine ‘800, pensate, la prima banda musicale del Presidente degli Stati Uniti d’America grazie ai rosetani emigrati, la “Roseto Conet Band”. Vedi i rosetani in USA nella puntata di Blob dei 1 dicembre 2019.

Leggi tutto »

Il grande fotografo Paul Strand e il Gargano

Paul Strand è stato un fotografo e videomaker statunitense, che, insieme ad altri grandi fotografi modernisti come Alfred Stieglitz ed Edward Weston, contribuì, all’inizio del XX secolo, a conferire alla fotografia la dignità artistica che a tutt’oggi conserva. Il suo variegato corpo di lavoro, che copre una sessantina d’anni, tocca i più disparati generi e soggetti attraverso America, Europa e Africa. Nel 1945 il Museo di Arte Moderna gli dedica la sua prima esposizione individuale come fotografo. Due anni dopo collabora con Nancy Newhall per la pubblicazione del “Time in New England”, il suo primo libro come fotografo. Altri libri importanti furono: “La France de profil”, “Un paese” con il contributo dello scrittore Cesare Zavattini, “Living Egypt” e “Ghana: An African Portrait”. Nel 1967 Strand vince il premio “David Octavius Hill” e nel 1971 le sue opere più importanti vengono esposte nei migliori musei di America. Inoltre fa un tour per Europa. (Fonte wikipedia) Nel 1952 visita, come tanti altri grandi fotografi, il Gargano e ci lascia queste due fotografie, probabilmente scattate a Vieste (una conferma dai viestani sarebbe gradita). Women working in courtyard, two more up the steps

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.