Vai al contenuto

VIDEO: Ricordiamo Antonio Piccininno a 3 anni dalla sua scomparsa con il video del Teatro San Carlo

Il 9 dicembre di 3 anni fa ci lasciava l’ultimo cantore storico della formazione dei Cantori di Carpino, Antonio Piccininno, o Z’ Ntonj, come lo chiamavano in molti.
In suo ricordo pubblichiamo questo video del 2011 che lo vede sul palco del Teatro San Carlo di Napoli insieme ad Eugenio Bennato mentre canta la Ninna Nanna con l’accompagnamento dell’orchestra e del coro del Teatro di San Carlo diretti dal Maestro Julian Kovatchev.

Leggi tutto »

Sciascia, la mafia e il Gargano

Leonardo Sciascia aveva un amico a San Marco in Lamis che ora ne custodisce la memoria nel centro documentazione della cittadina garganica.
Interessante servizio del tgr Puglia che presenta Antonio Motta e la sua vasta raccolta di documentazione sullo scrittore tra i primi a parlare di mafia.

Leggi tutto »

La lista dei libri che parlano di mafia del Gargano

C’era un tempo in cui la mafia garganica non esisteva. Bisognava vincere la credenza che fosse una magia, popolata dal potente di turno che impone il suo comando, la sua forza e la sua violenza. Non esisteva perché tutti la negavano. Anche i Magistrati che se ne occupavano. Una faida come le altre. La mafia garganica, però, esisteva, eccome. Ammazzava ed ammazza.

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.