Vai al contenuto

Tutte le app per smartphone Android sulla Puglia

di Domenico S. Antonacci  Si, ho uno smartphone android ed odio tutto ciò che abbia una mezza mela sopra* ..quindi dedicherò l’ennesimo post ad alcune applicazioni per Android; ma questa volta restiamo in casa, casa Puglia (siamo pugliesi e non moldavi..ops moldauni..come cacchio si dice?). I link alle app (tutte gratis!) porteranno al sito appbrain perchè mi ha permesso di incorporare il widget (e fare questo post più geek**); cominciamo da quelle istituzionali: Applicazione della Regione Puglia dedicata a Puglia Sounds, il programma per lo sviluppo del sistema musicale regionale. Da una panoramica sugli eventi musicali da svolgersi e sul mondo della musica in Puglia. Voto 3/5, contenuti interessanti ma usabilità pessima. Puglia Sounds for Android on AppBrain Un’altra app della Regione Puglia, assessorato al turismo. Oltre a contenere molte schede dei beni culturali da visitare in Puglia (descrizione, foto, itinerari etc) permette di usare la realtà aumentata in alcuni luoghi simbolo della Puglia. Voto 4/5, idea vincente (anche in inglese e tedesco!) ma devono essere aggiunte altre schede ed altri luoghi con la realtà aumentata (segnalati magari sul posto da un cartello). PugliaReality+ for Android on AppBrain Continua… Ne ho parlato già in precedenza. Non sono iscritto all’università di Foggia dunque non posso provarla perchè servono i dati di accesso. I commenti sul market non sono molto positivi ma preferisco non dare un voto a qualcosa che non ho valutato. Nonostante questo un plauso all’Università di Foggia, una delle prime italiane sugli appstore. Voto N.C. iUniFG – Università di Foggia for Android on AppBrain adesso passiamo al “profano”… Ottima app che racchiude eventi e luoghi da visitare del Gargano…anzi no, quasi solo di Vieste. Voto 3/5, app fatta molto bene ma schede da integrare con altri paesi del promontorio..il Gargano non è solo Vieste e poco altro. Gargano VIP

Leggi tutto »

Il film della transumanza: “In Pecore Pecunia – Storie di persone incontrate tra i tratturi della Puglia”

Un lavoro straordinario questo film-documentario…vi straconsiglio di vedere il video e visitare il sito linkato sotto, ne vale veramente la pena! “In Pecore Pecunia – Storie di persone incontrate tra i tratturi della Puglia”   un film di Michele Bertini Malgarini 53 min, 2012, Italia, Rosselini Film e Fuorisync, info@fuorisync.it La fine di un mondo che ha caratterizzato per secoli il nostro territorio. Viaggia virtualmente sul tratturo, vedi le altre anteprime del film documentario, CLICCA QUI!

Leggi tutto »

Da Mont Saint Michel a Monte Sant’Angelo sulle tracce della Via Francigena

Da Mont Saint Michel a Monte Sant’Angelo: l’Europa, la Puglia, il Mediterraneo. Partirà l’11 giugno prossimo, a piedi, dal santuario di Mont Saint Michel in Normandia per giungere a Monte Sant’Angelo sul Gargano il 29 settembre. E’ il noto camminatore Michele Del Giudice, presidente del Club Alpino di Foggia, che si cimenterà in solitaria in un cammino che attraverserà la Francia da nord-ovest a sud-est in 38 tappe fino all’altro grande Santuario micaelico della Sacra di San Michele a Sant’Ambrogio di Torino, per proseguire lungo l’intera Via Francigena fino a Roma per ulteriori 37 tappe. E di qui, con la Francigena del Sud, fino a Monte Sant’Angelo in 26 tappe, per un totale complessivo di 2438 km. “La Regione sostiene e incoraggia, per tramite dell’Agenzia Pugliapromozione, questo straordinario evento che vedrà un importante protagonista delle Vie Francigene di Puglia ripercorrere a piedi mezza Europa per sottolineare l’importanza della via Micaelica nella costruzione della cultura europea – spiega l’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli – I tre grandi Santuari dedicati all’Arcangelo Michele vedono nel nuovo Sito Unesco di Monte Sant’Angelo un chiarissimo punto di riferimento, Patrimonio dell’Umanità. Del Giudice sarà seguito da un blog aggiornato in tempo reale, dove chiunque potrà seguirlo virtualmente e condividere le sue esperienze, anche grazie al portale della Regione  Puglia Events. “E’ un grande percorso micaelico che, per lunghi tratti, si sovrappone alla Via Francigena, riconosciuta Cammino d’Europa dal Consiglio d’Europa e oggetto di nostri interventi per prolungarne l’itinerario fino a Gerusalemme – conclude l’assessore Godelli – L’impresa di Del Giudice non è solo umana e sportiva ma assume un rilievo scientifico perché traccerà con GPS il percorso indicato dagli studiosi e che, per il tratto pugliese, diventerà tratto ufficiale delle Vie Francigene di Puglia”.

Leggi tutto »

Gli ex voto del santuario di San Matteo a San Marco in Lamis

AGGIORNAMENTO 2018: I link non sono più funzionanti. Per approfondimenti si rimanda, quindi, a questo indirizzo. di Domenico S. Antonacci (06/06/2012) Antonacci ph. 2011 Con “ex voto” (o tavolette votive) indichiamo quella serie di oggetti di varia tipologia (quadro,oggetto in miniatura etc) donati ad un istituzione religiosa (dalla chiesa di paese al santuario etc…) in segno di riconoscimento per l’avvenuto intervento del santo in un avvenimento della vita quotidiana. Sul Gargano abbiamo diverse chiese con degli ex voto ma la collezione più ricca e famosa è sicuramente quella del Santuario di San Matteo di San Marco in Lamis. Ma cosa vuol dire ex voto? Da wikipedia (che non è vero che è uno dei mali della cultura di oggi, anzi…e che non è vero che ha molti errori, le voci sono verificate e difficilmente troverete inesattezze, al massimo sono solo riprese dai libri): La locuzione latina Ex voto, tradotta letteralmente, significa a seguito di un voto. Viene usata per indicare un oggetto dato in dono ad una divinità. L’espressione completa è “Ex voto suscepto“, cioè per voto fatto: questa pratica, comune, in differenti forme, a molte religioni, è un impegno che il credente assume nei confronti della divinità purché la stessa ne esaudisca le richieste, ovvero un ringraziamento per una grazia ricevuta. Nella concezione letterale il termine ex voto tradotto significa a seguito di un voto. Si tratta di una locuzione latina composta dalla preposizione ex e dalla parola votum, derivata a sua volta dal verbo vovere, che significa promettere, formulare una preghiera ad un Dio. Altra espressione latina recita ex voto suscepto, tradotta come per un voto manifestato ed ascoltato, ma altre espressioni simili compaiono nel latino classico, e si trovano anche in forma abbreviata, votum (o vota), solvere, dare, complere. Embè? Sul sito del benedetto santuario c’è una benedetta

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.