La prima guerra, il Gargano e l’idroscalo Ivo Monti. Il tema del nuovo libro della prof.ssa Crisetti.
Giovedì 9 agosto 2018 alle ore 20,00 a Cagnano Varano in Piazza “P. Giannone” (ex Coppa) sarà presentato il libro “L’impatto della guerra 1915-18 a Cagnano Varano e l’idroscalo del Gargano” di Leonarda Crisetti Grimaldi, Levante editori. La pubblicazione è il frutto di una ricerca lunga anni condotta sia consultando materiali di archivio che riscoprendo le memorie degli abitanti delle comunità locali che circondano il Lago di Varano. Un ricordo indelebile quello dell’idroscalo, forse il primo impatto, su questa zona del Gargano, di un mondo nuovo che avanzava.
La storia della Foresta Umbra dagli scrittori classici ai giorni nostri
La Foresta Umbra, oggi estesa per quasi 10.500 ettari, insieme ad altri ridotti comprensori boschivi di proprietà comunale, è quanto rimane della primigenia selva che in passato, e verosimilmente fino alla fine del 1700, ammantava l’intero promontorio Garganico
PROGRAMMA CARPINO FOLK FESTIVAL 2018
Musica, tradizioni popolari, culture ed enogastronomia. C’è questo e molto altro al Carpino Folk Festival, dal 6 all’11 agosto a Carpino. In 6 giorni 18 spettacoli dal vivo, 80 artisti, tanti interpreti della tradizione del Gargano, molta contaminazione, ospiti internazionali, progetti speciali, laboratori musicali. “Ogni volta che si entra nella piazza, ci si trova in mezzo ad un dialogo” è il tema del programma di quest’anno preso in prestito da Le Città Invisibili, Italo Calvino. #cff2018 #lecittainvisibili #europeforculture LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA 6 AGOSTO Cantar Viaggiando (treno San Severo – San Menaio), un viaggio slow a bordo dei treni delle Ferrovie del Gargano Ore 19.00 – Conversazione con TONY DI CORCIA, autore del libro “La femmina è meravigliosa. Vita impaziente di Andrea Pazienza”, Cairo Editore, accompagnato dalla chitarra battente di VALENTINA LATIANO Paesaggi Sonori (Stazione di San Menaio), camminando… raccontando il paesaggio attraverso la musica, la danza, la letteratura, il teatro Ore 22.00 – ALFABETO RUNICO Ore 23.30 - Proiezione del documentario “Fuori Binario”, con Giuseppe Sansonna 7 AGOSTO Cantar Viaggiando (treno San Severo – Cagnano Varano), un viaggio slow a bordo dei treni delle Ferrovie del Gargano Ore 19.00 – Conversazione con BEPPE LOPEZ, autore del libro “Matteo Salvatore, l’ultimo cantastorie”, Aliberti Editore, accompagnato da PASTA NERA JAZZ TRIO Paesaggi Sonori (Centro storico di Cagnano Varano), camminando… raccontando il paesaggio attraverso la musica, la danza, la letteratura, il teatro Ore 20.00 – Esplorazione urbana nel centro storico di Cagnano Varano in occasione della rassegna Cavù 2018 Ore 21.00 – Teatro in musica con KORE ENSEMBLE, Mito, rituale e ballo della terra di Puglia 8 AGOSTO Cantar Viaggiando (treno San Severo – Carpino), un viaggio slow a bordo dei treni delle Ferrovie del Gargano Ore 19.00 – Dialogo tra percussioni in movimento con PEPPE LEONE detto Pepperino Paesaggi Sonori (Piazza del Popolo,
ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.
Articoli recenti
- CANCELLATA LA FIRMA DEL 1902 IN UNA GROTTA DEL GARGANO
- La mafia dei pascoli sul Gargano
- I problemi del Lago di Varano ben oltre il dragaggio
- Il ‘vitello d’oro’ della mafia del Gargano: “Assalti ai portavalori per comprare le mucche. Coi bovini soldi facili e si controlla il territorio”
- L’isola di Pelagosa fu acquistata dal Vescovo di Vieste nel 1591, e poi?
Tag