Vai al contenuto

Le ostie piene tra Messico, Molise e Gargano

Immaginate la mia sorpresa durante un viaggio in Messico quando ho visto ed assaggiato le ostie piene made in Sud America!
Lì le chiamano obleas e a quanto pare sono tipiche di molti altri paesi oltre al Messico: Colombia,​ Venezuela, Cile e Costa Rica e infine Spagna, la reale matrice dell’esportazione.

Leggi tutto »

Gargano miti e leggende – Il lago e la città scomparsa – Presentazione del libro – 24 aprile

Sabato 24 aprile, in occasione della settimana della festività del SS. mo Crocifisso di Varano, presenteremo l’ultimo libro di Vito Carrassi “Il lago e la città scomparsa. Una leggenda eziologica nel Gargano settentrionale”, una ricerca antropologica tra i racconti orali sulla scomparsa della città localmente conosciuta come Uria.
Un lavoro di raccolta, studio, confronto che va oltre i confini regionali e nazionali ponendo la leggenda di Uria nel panorama mondiale popolare dei “racconti di fondazione”.
Curiosità, testimonianze, analogie e confronti saranno al centro della nostra presentazione, con il contributo dei rappresentanti delle comunità locali che ancora tramandano questi racconti.

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.