Vai al contenuto

Annibale venne sul Gargano!?

Le prime tracce della località garganica di Pulsano risalgono ai tempi di Annibale; infatti è noto che questi soggiornò in Puglia occupandola dopo la vittoria di Canne e nella prosecuzione della guerra contro Roma. Secondo alcuni storiografi il generale cartaginese si recò spesso nella zona di Siponto e specialmente a Pulsano, ove fece erigere una robusta costruzione quadrata subito dopo lo scontro di Canne del 216 a.C. detta ancora oggi “Torre di Annibale”   da Pulsano e l’ordine monastico pulsanese, 1953, Ciro Angelillis Non abbiamo trovato altre informazioni a riguardo. Aggiornamento 15 ottobre 2012: su facebook riceviamo commenti che parlano di tombe dei soldati cartaginesi a San Salvatore e Santa Restituta. Cercheremo altre informazioni a proposito.

Leggi tutto »

VIDEO – Fede e folclore..d’altri tempi

Le immagini del cortometraggio scorrono su ” E TI VENGO A CERCARE “, di F. Battiato. Esse vogliono mostrare uno spaccato di fede vissuta, attraverso gli atti di devozione religiosa in Calabria, dimostrazioni di devozione ancora fortemente intrise di elementi lontani dalla prassi del cattolicesimo (arrivare all’altare strisciando la lingua a terra..). Il cortometraggio è stato premiato  nel Concorso Nazionale per Cortometraggi, “MENO CINQUE” che si è tenuto a San Sepolcro (AR) nel 1997.

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.