Prime tracce della coltivazione della patata sul Gargano
La coltivazione della patata, proveniente dall’America, sarà “rivoluzionaria” per combattere la fame delle classi meno abbienti.
La coltivazione della patata, proveniente dall’America, sarà “rivoluzionaria” per combattere la fame delle classi meno abbienti.
Ad attirare maggiormente la mia attenzione una carta del 1618 raffigurante la flotta veneziana a largo della Puglia.
Sulla destra compare Vieste con il toponimo “Biestici”, variante del più usuale “Bestice” che sembra strizzare l’occhio alla vicina Peschici.
Può l’Ente Parco ridursi, e non da oggi, alla gestione dei vincoli ambientali? o alla partecipazione a sagre e fiere del caciocavallo podolico? o a ente erogatore di finanziamenti a destra e a manca? o a mantenere una struttura burocratica, che, se non persegue la sua missione, diventa pletorica, costosa e improduttiva?
I primi anni del ‘900, con il progresso tecnologico che si portavano dietro, videro nascere diverse ipotesi di trasformazione e “utilizzo” del Lago di Varano a scopi commerciali e/o militari (ne abbiamo già parlato).
Qui di seguito si riporta integralmente l’articolo tratto da La Stampa dell’8 giugno 1909.
Cercatore di tracce e segni, dell'”aura rupestre del Gargano”, Michele Circiello ha lasciato tante sue opere sul Promontorio e in particolare a Vieste, dove ha insegnato diversi anni
ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.
Articoli recenti
Tag